homeProgettazione d'InterniRistrutturazioni edilizie Scegliere i Pavimenti: Caratteristiche, Costi, Materiali

18 Ottobre 20180

Hai deciso di mettere mano alle pavimentazioni di casa? La scelta del tipo di pavimento e dei materiali deve basarsi, innanzitutto, sul proprio gusto e sulla finalità d’uso dell’ambiente domestico che ci si accinge a pavimentare, tenendo conto anche del budget di cui si dispone.

Cosa incide sui prezzi dei pavimenti?

Selezionare un pavimento di qualità e adatto alle tue esigenze è molto importante. In questo modo, avrai un rivestimento ottimale che durerà nel tempo. Per fare la scelta giusta bisogna analizzare attentamente i preventivi, con una particolare attenzione ai prezzi. È importante, quindi, conoscere le variabili principali che determinano i costi per il tuo nuovo pavimento, che sono:

  • i materiali;
  • la posa;
  • il tempo.

I materiali più comuni per pavimenti

Nella scelta del materiale bisogna tenere in considerazione diversi elementi. Prima di tutto, parti dall’effetto estetico che desideri dare alla stanza selezionando la tipologia giusta. Le piastrelle, ad esempio, ti permettono di giocare con i formati e i disegni. In questo caso, è possibile scegliere dei pavimenti in ceramica ad effetto marmo o legno. Avrai così la praticità della piastrella unita all’effetto elegante di un materiale pregiato, ad un costo inferiore e con poca manutenzione. Anche il pvc è una soluzione molto comune: materiale economico ma con una ottima resistenza, ti permette di avere un pavimento di grande qualità. Anche, il parquet è sempre una tipologia molto utilizzata in casa. Oggigiorno, è possibile selezionare dei legnami molto resistenti che non necessitano di molte cure e mantengono le loro caratteristiche a lungo.

Il formato delle piastrelle

Un altro elemento da tenere in considerazione è il formato delle piastrelle. Quelle più grandi risultano più convenienti perché, solitamente, richiedono tempistiche di posa minori. Tuttavia, se sono necessari dei tagli per ridimensionarle e adattarle alla stanza, l’esperto avrà maggiori difficoltà e i prezzi e le tempistiche aumenteranno. In questi casi, i formati di piccole dimensioni possono essere molto più convenienti.
In generale, è meglio essere seguiti da un piastrellista professionista che ti aiuti a scegliere una tipologia di pavimento di qualità.

La posa e il tempo dell’intervento

Altre due variabili che incidono sul prezzo dei pavimenti sono il tipo di posa è il tempo impiegato per realizzare il lavoro.
La prima varia principalmente a seconda dell’effetto che desideri dare alla stanza. Se vuoi un disegno più particolare, come quello in diagonale, i costi aumenteranno a causa del maggior numero di piastrelle da tagliare per adattarle al perimetro della stanza. Per una classica posa ortogonale, invece, i prezzi restano bassi. Spesso si sceglie di applicare un nuovo pavimento su quello vecchio. In questo caso, i prezzi diminuiscono notevolmente. Prima di selezionare questa opzione, assicurati che il tuo attuale rivestimento sia in ottimo stato e non necessiti di una ristrutturazione invasiva, come rasature o livellamenti.

Il pavimento esterno

Se vuoi realizzare una pavimentazione esterna alla tua abitazione, fai particolare attenzione alla qualità del materiale. Questa deve, infatti, essere resistente e di ottima qualità per non subire danni dovuti al sole o alle intemperie. Inoltre è fondamentale tenere conto della resistenza ai carichi, e delle caratteristiche antiscivolo dei materiali.
I materiali più utilizzati per le pavimentazioni esterne sono il cotto, la pietra naturale o il gres porcellanato. I primi due sono più costosi ma molto eleganti e adatti soprattutto ad una casa in stile rustico. Non necessitano di manutenzione e durano a lungo. Il gres, invece, è un tipo di pavimento in ceramica molto resistente, dai diversi colori e formati.

SEI INDECISO SUL MATERIALE MIGLIORE PER IL TUO PAVIMENTO? VIENICI A TROVARE! POTRAI TOCCARE CON MANO LA PAVIMENTAZIONE CHE DESIDERI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

http://www.decorart-design.it/wp-content/uploads/2019/01/logo.png

La Nostra Azienda

Presenti sul mercato da più di 20 anni, offriamo un’ampia gamma di soluzioni operative e consulenze qualificate per soddisfare le vostre richieste al top

Arredo Bagno
Impresa Edile

Via Antonio Cantore 212r – 16149 Genova

Termo Idraulica

Via Vittorio Alfieri 12A – 16149 Genova

Seguici sui Social